Blog

Ti auguro il meglio

Caro Laurent, hai dimenticato il tuo bagnoschiuma al profumo di cocco. Come fragranza non mi è mai piaciuta, ma sulla tua pelle sì. I sentimenti modificano tutto, rendendo piacevole anche ciò che non lo è. Come i tuoi che hanno finto di guardarmi. Come le tue mani che mi hanno solo palpato e non toccatoContinua a leggere “Ti auguro il meglio”

Sbriciolata alla crema di nocciole

La sbriciolata è una torta golosa, veloce e facile da preparare. Vi mostrerò una mia ricetta modificata, che sarà una salvezza per qualche cena improvvisata con amici e parenti. Difficoltà Molto facile Costo Economico Tempo di preparazione 10 Minuti Tempo di cottura 15 Minuti Porzioni 6 porzioni Metodo di cottura Forno Cucina Italiana Ingredienti 2 uovaContinua a leggere “Sbriciolata alla crema di nocciole”

Pesce spada al forno

Il pesce spada è buono e nutriente, ideale per una cena gustosa e leggera, accompagnato da rucola, pomodorini freschi e maionese vegetale. Difficoltà Facile Costo MedioTempo di preparazione 5 MinutiTempo di cottura 20 MinutiPorzioni 2Metodo di cottura FornoCucina Italiana Ingredienti 200 g di pesce spada q.b. di timo q.b. sale integrale iodato 2 bicchieri d’acqua 5 cucchiai di olio extraContinua a leggere “Pesce spada al forno”

Crostata alla crema di nocciole senza lattosio

La crostata classica è un classico che non passerà mai di moda, che ricorda i pomeriggi della nostra adolescenza, quando la mamma ci preparava la merenda. Ecco la mia versione senza lattosio. Difficoltà Media Costo MedioTempo di preparazione 150 MinutiTempo di cottura 25 MinutiPorzioni 10Metodo di cottura FornoCucina Italiana Ingredienti 350 g farina 00 150 zucchero 100 g burro senza lattosio 1 fiala aroma alla vaniglia 2 uovaContinua a leggere “Crostata alla crema di nocciole senza lattosio”

Quel qualcuno

I bar sono ritrovi di anime simili che si attendevano da tempo. È tutto un rituale: il solito tavolino, il solito caffè in grande, i soliti biscottini secchi che se dovessimo comprarli al supermercato non ci sfiorerebbe neppure l’idea, ma nel solito bar fanno parte di noi. Il chiacchiero di sconosciuti che fanno da colonnaContinua a leggere “Quel qualcuno”

Il bisogno di scrivere.

Sento sempre il bisogno di scrivere tutto ciò che mi capita. Non mi limito a scrivere solo ciò che cattura il mio interesse: scrivo anche ciò che non mi piace, ciò che repudierei. Scavo fino a consumare le unghie, entrando nell’origine del pensiero. Dal pensiero nascono frasi, da un insieme di frasi, viene alla luceContinua a leggere “Il bisogno di scrivere.”

Casatiello senza lattosio

Il casatiello è un delizioso rustico lievitato della cucina tradizionale partenopea, che mia madre prepara sempre per il 31 pranzo e il sabato che precede la domenica di pasqua. Si tratta di una ciambella salata, con un impasto simile a quello del pane, a base di acqua, farina e olio d’oliva, molto soffice e fragrante. Con le mieContinua a leggere “Casatiello senza lattosio”

Crostata morbida con fragole e panna

La crostata morbida è una delle mie basi preferite, grazie alla sua praticità nel prepararla. Oggi vi mostrerò come prepararla con le fragole e panna di soia, adatta a tutti. Difficoltà FacileCosto MedioTempo di preparazione 10 MinutiTempo di cottura 25 MinutiPorzioni 10Metodo di cottura FornoCucina Italiana Ingredienti 2 uova 150 g farina 100 g zucchero 100 g burro senza lattosio 1 bustina lievito inContinua a leggere “Crostata morbida con fragole e panna”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Unisciti ad altri 718 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: