Nel corso dei miei anni, delle miei giovani esperienze e infantili sogni, ho capito ciò che davvero conta nella quotidianità.

Ho apprezzato il valore delle piccole cose quando sono venute a mancare, quando non facevano parte delle mie giornate. A volte bisogna perdere certe gemme per riscoprirne il valore.

A me è successo. Perdere la voglia di leggere, di scrivere, di dedicarmi all’arte. Succede e non bisogna vergognarsi delle proprie debolezze, delle proprie paturnie, delle proprie macchie di negatività – perché anche questo ci aiuta a costruire il futuro, ad arricchirlo e fortificarlo.

In questo buio che sembrava eterno e spinoso, improvvisamente mi è apparsa una mano a cui potermi aggrappare. Quella mano era la nuova me che mi stava attendendo, ma in quel momento la vidi come un guida spirituale. Col tempo ho capito che siamo le uniche guide di noi stessi, che tutto ciò che ci capita è solo un’indicazione, ma il lavoro grosso tocca a noi: nessuno può darci la luce se non apriamo gli occhi.

E…quando improvvisamente la luce ti avvolge, capisci che quel buio ti serviva a capire quale voce avresti udito come colonna sonora di una fase della tua vita un po’ a pezzi. E l’hai capito. Con malincuore per chi hai salutato senza troppo rumore perché non eri la solita te. Con gioia per chi è rimasto anche quando eri un mucchio di ossa sul divano. Con entusiasmo per chi è entrato nella tua vita quando non avevi nulla da offrire.

E…improvvisamente capisci ciò che veramente conta!
Apprezzi una torta appena sfornata da te. Riprendi in mano quel libro sul comodino lasciato a metà da tempo. Apri una pagina bianca e inizi con una riga alla volta. Come i primi passi di un bambino. Come la prima volta in bicicletta. Con le prime cadute e le ginocchia doloranti. Riscopri le prime volte e ti fanno sorridere. Rivivi le vecchie passioni e le stringi al tuo cuore per proteggerle dei tempi bui, perché ci saranno sempre ma ora hai scoperto un segreto: il buio esiste solo con gli occhi chiusi. Affonda nel tuo dolore, vivilo perché è naturale, ma ricorda sempre di riaprire gli occhi perché adesso hai la tua migliore alleata: la tua forza interiore.

© –lemienottibianche
Tutti i diritti sono riservati.
Fonte delle immagini: Pinteres.